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    Slay, Nedim and the Poetics of the Ottoman Court, Bloomington, India- na 1994,. Sono utilizzati per designare i prodotti letterari della corte ottomana. 5 La categoria di patriarcato continua ad essere molto discussa e criticata, so- prattutto nellambito degli studi sul genere, per la sua inadeguatezza ad analiz- zare il dominio maschile nelle società postindustriali. Il maschio camaleonte: strutture patriarcali nellImpero ottomano e nella Turchia moderna / Ayse Saraçgil. Malgrado il fatto, dunque, che la Walby consideri societ? a capitalismo avanzato, le distinzioni analitiche da lei operate possono costituire un utile punto di partenza per lo studio di una societ? assai diversa, come quella turca, che ha sperimentato un processo. I parametri di tale tradizione rappresentano la poesia ottomana, criticandola, come un arte esoterica, sia dal punto di vista del soggetto sia da quello della lingua, indifferente alla realtà"diana, com- prensibile solo nella ristretta cerchia di una élite.

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    XV 09812R 000VII-xviii_09812R 000VII-xviii 04/10/12 12:12 Pagina xvi 09812R Il maschio camaleonte duplice livello di allusività, che spazia dalla sfera sensuale alle immateria- li esperienze del Santo. In tal modo la poesia diventa un veicolo espressivo rivolto a un pubblico ristretto: solo chi conosce i canoni può trarne godimento. Islam, Sexuality and Sacrifice, New York 1989,. Le strutture patriarcali e il loro riflesso nella letteratura dellepoca kemalista 226. X 09812R 000VII-xviii_09812R 000VII-xviii 04/10/12 12:12 Pagina xi 09812R Introduzione Sulla base di tali premesse generali, si pu? osservare che con il pro- cesso di modernizzazione istituzionale, iniziato ufficialmente nel 1839, nellImpero ottomano fu gradualmente introdotta dallalto12 una serie. Come reagisce una popolazione alle modifiche imposte, come le adegua e come le vive? Loggetto dellamore, in quanto simbolo dellA- mato, che è unico per tutti, non deve portare il marchio dellindividualità. Patriarcato e patrilinearità non sono semplicemente forme di orga- nizzazione familiare: sono strutture che condizionano le modalità di percezione del mondo, lorganizzazione dellesperienza collettiva e i meccanismi di costruzione del potere.


    La modernizza- zione turca fu infatti, nel suo insieme, un graduale ma deciso processo di laicizzazione,13 reso necessario per garantire la sopravvivenza di un Impero ottomano oramai inserito nel sistema di relazioni della civiltà occidentale con un ruolo di netta subalternità. Nata mentre tutta la cultura turca passava dalla sfera di influenza arabo-persiana a quella occidentale, la letteratura moderna fu al contempo veicolo e risultato di questa transizione. Con queste innovazioni, che intendevano razionalizzare il sistema politico, giuridico e amministrati- vo ottomano seguendo i criteri vigenti nellOccidente europeo, si ven- nero a intaccare le basi religiose del potere imperiale. Di Turkey: Geographical and Social Perspectives, Leiden 1974,. Lorganizzazione del potere nella società turca post-kemalista e la cultura maschile (1940-1980) 287. La stessa studiosa ha indagato il patriarcato an- che dal punto di vista dei condizionamenti, visti in diverse strutture familiari, sulle strategie di vita delle donne in Bargaining with Patriarchy, in Gender and Society, 2, 23 (1988. Letteratura turca Saggi. Per permettere al lettore di orientarsi nella pronuncia di segni e suoni estranei, ri- portiamo qui di seguito uno schema fonetico. Nel processo di modernizzazione, le espressioni letterarie turco-musulmane modifica- rono forma espressiva, linguaggio, contenuto e funzione. Adottarono infatti la scrittura del Corano, lalfabeto arabo, quale segno di devozione, «chiave calligrafica per entrare nel mondo musulmano».14 Questa adozione segnò linizio di un processo che vide una crescente introduzione di parole ed espressioni arabe e persiane: fu una sorta di adattamento al canone. IX 09812R 000VII-xviii_09812R 000VII-xviii 04/10/12 12:12 Pagina x 09812R Il maschio camaleonte mestica come principale strumento di oppressione della donna, mentre il patriarcato pubblico riguarda il lavoro extradomestico e le relazioni sociali e politiche. E non è neanche una realtà coerente e stabile in tempi e culture diversi. Di Women in Middle Eastern Histo- ry, New Haven 1991, la Kandiyoti ha richiamato invece lattenzione su un pro- blema metodologico, cioè sulla identificazione del patriarcato nei paesi medio- rientali e lIslam. È comunque un sistema che esprime, nelle diverse forme proprie di ogni contesto stori- co, socio-economico e culturale, le strutture più intime del potere.6. I cambiamenti non li donna cerca donna milano frasi x conquistare un ragazzo subirono, ma li auspicarono e in parte li delinearono. Tanpnar, XIX asr Türk edebiyat donna cerca donna milano frasi x conquistare un ragazzo tarihi, cit.,. Nello sforzo di rimodellare lorganizzazione del potere politico, legislativo e giuridico, le loro critiche investirono, e non per caso, i costumi riguardanti il matrimonio, la struttura della fa- miglia, le relazioni di genere e la condizione della donna. Entrambi gli autori sono mossi dallesigenza di sottrarre lo studio della classicità ottoma- na allincontrastato dominio della tradizione critica orientalistica ed eurocentri- ca della fine del XIX secolo, a cui lo vedono relegato dalla forte eredità della monumentale opera.J.W. Il sistema patriarcale,5 cioè quellinsieme di pratiche, di strutture so- ciali e culturali che costituiscono il dominio delluomo sulla donna, non è naturalmente specifico della Turchia, né dellIslam.